SMETTETELA DI POSTARE LE FOTO DEI VOSTRI FIGLI SUI SOCIAL

Mamme! Smettetela, vi prego smettetela, di publicare ogni attimo della vita di vostro figlio! Perchè?

Perchè mentre voi vedete amore, innocenza, candore e purezza qualcuno ci vede (NON ci potrebbe vedere CI VEDE!) libido, desiderio e perversione. Non sono io a dirlo ma l’Australia’s new Children’s eSafety, organismo australiano che ha il compito di monitorare la sicurezza dei minori online.

Secondo una loro ricerca svolta lo scorso anno il 50% delle immagini che si trovano sui siti pedopornografici provengono dai social network.

Schermata 2016-02-23 alle 15.07.38

Le fotografie più utilizzate provengono da innocenti (ai vostri occhi) momenti di vita quotidiana: vostro figlio che costruisce un castello di sabbia sulla spiaggia, che partecipa al saggio di ginnastica o al corso di nuoto.

Le immagini, una volta pubblicate su questi siti, sono quasi sempre accompagnate da commenti di utenti, altamente espliciti e molto inquietanti. Spesso, questi utenti si scambiano indirizzi e-mail con richieste di connessione al di fuori del sito, per scambiarsi e vendersi vicendevolmente le fotografie, che ammettono di avere rubato dai social” spiega Alastair MacGibbon dell’Australia’s Children’s eSafety.

Non solo! A mio pare state anche violando la loro privacy. Perchè un domani, forse, i vostri bambini non saranno poi così contenti di essere PERMANENTEMENTE on line! Perchè un giorno cresceranno e forse tutte queste informazioni che state consegnando al Big Data potrebbero rivelarsi un boomerang!

La soluzione potrebbe essere imparare a usare i social e sfruttare le limitazioni sulla privacy che le piattaforme mettono a disposizione.

E poi…Noi siamo cresciuti così bene offline! O mi sbaglio? Per quale ragione non potete farlo anche con i vostri figli?

Salva

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...