COSA SERVE PER AVERE SUCCESSO SU INSTAGRAM

Instagram è una delle mie piattaforme preferite.
La trovo discreta e immediate.
Credo che la sua forza stia nella sua assoluta e totale semplicità.
E io ne ho avuto pratica dimostrazione…

Mi spiego. Parto da lontano.
Purtroppo (o per fortuna) tra i nostri clienti  esistono numerose specie un po’ come negli speciali di Quark sulla fauna marina. Ad esempio l’amante di Insta, quello che si ammazza di patetici selfie per ricevere un buon numero di like da altrettante patetiche milf alla ricerca di non si sa bene cosa. O forse si sa ma è meglio non scriverlo…
L’essere in questione, chiaramente, vuole Insta anche per la sua azienda.
Ecco dunque che mi sono trovata a gestire anche profili  di aziende, nonostante non fossi particolarmente d’accordo perchè non tutti i brand sono adatti a questo tipo di piattaforma.
E questo articolo mi da ragione, infatti secondo l’accurata analisi riportata solo 16 dei 100 account più seguiti su Instagram sono di brand.

Mi sono comunque impegnata adeguandomi alla richiesta e per prima cosa ho analizzato la rete cercando di capire chi e perchè avesse tanti “mi piace” e tanti “seguaci”.
Ho cercato dunque di capire cosa scatenasse l’interesse degli utenti e queste le mie considerazioni

i personaggi famosi che offrono spiragli della loro normalità su Insta sono senza ombra di dubbio i profili più seguiti

la scelta dell’hashtag fa la differenza

anche qui, il concetto di recprocità è fondamentale

Poi ho navigato, guardato, seguito, cercato e… sorpresa! Ho trovato followtherabbit_81, profilo di un’amica, che con il suo piccolo mondo di circa 300 seguaci, riceve in media un centinaio di “mi piace”. Perchè?
Perchè appunto la forza di Instagram sta nella semplicità.
E lei fa semplicemente belle foto. Punto.
Aggiungo dunque tra le mie considerazioni, la più importante: la qualità del contenuto è determinante.

E se è vero che “Il numero di like “normale” che una tua foto su Instagram dovrebbe ricevere è uguale al 2% dei tuoi follower. Sotto questo valore il contenuto non è piaciuto, sopra questo valore il contenuto è un top-performer” followtherabbit_81 è vincente.

Rispondi

